top of page

Qual è la tua motivazione?

Ciao a tutti i Fight4Fun followers,

È un po’ che non ci sentiamo ma come sempre i progetti sono molti e il tempo sempre troppo poco.


Quest’oggi vi scrivo perché sempre più spesso mi capita di vedere ragazzi, sia all’interno della palestra sia nella mia vita privata, che non hanno alcun obiettivo e si trovano, per così dire, “trascinati” dal proprio stare al mondo.


Non sono una persona che ama dare “consigli spassionati”, ho sempre pensato che ognuno deve essere padrone di vivere la propria vita come meglio crede ma, il fenomeno sta dilagando e mi sono trovato a chiedermi il perché di questa mancanza di interessi, passioni e soprattutto obiettivi.


Qualche tempo fa leggevo su un gruppo Facebook di una ragazza incredibile (vi linko il post) che nonostante fosse affetta da Sclerosi multipla non mancava il suo allenamento quotidiano di BJJ e mi chiedevo come fosse possibile che nella nostra palestra la gente si lamenti per ogni singolo esercizio, anche il più stupido che gli viene proposto.


Spesso mi trovo a chiedere ai ragazzi: “ma perché sei qui? Qual è la motivazione che ti ha spinto ad entrare in palestra?”


Ebbene, il più delle volte non ricevo alcuna risposata e questo mi da ulteriormente da pensare.


Propongo quindi a voi lo stesso quesito “QUAL’E’ LA VOSTRA MOTIVAZIONE?” cosa vi spinge ad andare a correre, nuotare, giocare a pallone o entrare in palestra?

Vi siete mai chiesti VERAMENTE perché lo fate?


Fight4Fun fortuna, la dea bendata fight4fun, la fortuna gratosoglio, fortuna rozzano, fortuna milano 3, come trovare la fortuna, butta fortuna, la dea bendata gratosoglio, fortuna in palestra, fortuna nella vita, fortuna come atleta.

Molto spesso la mancanza di motivazione è uno dei primi motivi di insuccesso (non solo in palestra ma in ogni campo della vita) ma ci piace dare la colpa del nostro fallimento alla “mancata fortuna”.


Detto questo proviamo ora a riflettere assieme sul concetto di Fortuna; quante volte avete dato la colpa alla sfortuna??….chissà perché la stragrande maggioranza delle persone si trova sempre a pensare di essere “sfortunata” piuttosto che il contrario.


Ora vi darò alcuni spunti di riflessione che mi sono stati utili per capire quanto in realtà io sia FORTUNATO.


1) avete mai pensato a quanto sia bassa la probabilità di nascere? Provate a digitarlo su google e a leggervi qualche articolo a riguardo. Non vi sto a raccontare il perché ed il percome, ma per farvela breve il numero in questione è 1x102.685.000 . Ciò vuol dire che se siete al mondo è proprio per una gran botta di culo, non credete?


2) Se nessuno ha mai notato il vostro talento, non è perché non ne abbiate. I rifiuti che ricevete spesso non hanno nulla a che fare con voi ma sono solo la somma di una serie di circostanze.


3) Il concetto di fortuna è molto singolare, il mio personalmente è questo: “più fai del bene e aiuti gli altri e più diventi fortunato” e come vedete non ha nulla a che fare con la fortuna di per se ma piuttosto con la percezione personale del concetto stesso.


4) Non potrai mai essere fortunato fintanto che non ti rendi conto di esserlo già. Questo perché sei accecato da ciò che manca e non vedi l’abbondanza a cui ognuno di noi ha accesso.


5) Impara a mettere le cose in prospettiva. Se le cose ti vanno male ora, pensa che in realtà sarebbe potuta andare anche peggio, no? Concentrati su come puoi raggiungere il tuo obiettivo piuttosto che perderti nell’oblio di quel che ti manca o che avrebbe potuto essere.


Perfetto ora che abbiamo scrollato un po’ di negatività di dosso proviamo con qualche suggerimento per cercare di ottenere risultati migliori in ogni campo della vostra esistenza.


fit4fun virtus, in medio stat virtus, virtù rozzano, virtù gratosoglio, vistù milano, la verità sta nel mezzo, equilibrio nella vita, equilibrio fight4fun, equilibrio palestra, equilibrio come atleta, equilibrio come persona.

  1. TOGLIETE IL PILOTA AUTOMATICO E VIVETE

Quante volte vi trovate a vivere una routine interminabile: vi alzate, fate colazione, andate a lavoro o a scuola, tornate a casa TV, cena e letto. Tutto questo per circa 300 giorni l’anno,

Cercate di rompere le routine! Lasciatevi appassionare da qualcosa che vedete per strada, salutate un persona alla fermata e provate a scambiarci due parole, iscrivetevi a un corso che vi stimoli, insomma, qualunque cosa possa dare una scossa e variare la routine è ben accetta.


  1. PARLATE DI MENO ED ASCOLTATE DI PIU’

“La maggior parte delle persone non ascolta con l’intento di capire ma con quello di rispondere” Stephen R. Covey , spesso però non sono necessarie risposte…


  1. MODERAZIONE IN OGNI COSA

Cerca un equilibrio in tutto ciò che fai. Ad esempio, se sei appassionato di calcio e guardi ogni singola partita, conosci tutte le classifiche, i marcatori, il calciomercato etc.. davanti ad un'altra persona, l’unico argomento che avrai, quale potrà mai essere?

Cerca di sviluppare più interessi; sicuramente la tua conoscenza sarà più superficiale ma risulterai una compagnia migliore e più interessante per chiunque.

“in medio stat virtus” citava un proverbio latino…



  1. POSITIVITA’

Il tuo pensiero controlla le tue azioni e il tuo stato d’animo controlla tutto il resto. La tua postura, ad esempio, è la tua proiezione di fiducia ed entusiasmo che determina il tuo approccio con gli altri.

“ tieni il viso rivolto al sole e non riuscirai a vedere un’ombra” Helen Keller

  1. IMPARA QUALCOSA DI NUOVO OGNI GIORNO

Non serve imparare cose complicate, il nome di un fiore visto per strada ad esempio, lasciatevi affascinare e appassionare dal mondo che vi circonda.


CERCATE DEI CASI STUDIO

Volete ottenere un determinato risultato? Cercate chi lo ha ottenuto prima di voi, potreste ottenerne qualche buon suggerimento o addirittura scopiazzare qualcosa che lui ha fatto e a cui voi non eravate ancora arrivati.


Bene, come dicevo non mi reputo certo un maestro di vita ma, avendone passate di cotte e di crude, sicuramente questo che ho scritto è quel che ho imparato e che mi aiuta quotidianamente a crescere, sia come coach sia come individuo e mi auguro naturalmente che possa aiutare anche voi o quantomeno darvi uno spunto per farvi ragionare e ritrovare la vostra Motivazione.


fight4fun motivazione, fight4fun motivation, dov'è la tua motivazione, scala della motivazione, tu perchè lo fai?, a che punto sei della scala?, sei sei motivato sali prima, la motivazione è metà dell'impresa.

Buona giornata a tutti voi

Coach

Paolo Dragoni

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page